Si è svolta la giornata Europea della Mobilità Sostenibile!!!
Dragoncello 21 settembre 2024
Per la settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024, il cui tema è stato quello della condivisione degli spazi pubblici, tante le iniziative che si sono svolte nel nostro Municipio.
Anche a Dragoncello, il Comitato di Quartiere con la Protezione Civile, il Comitato disabilità del decimo Municipio, l’Associazione Insieme per la Curtis Draconis, “la Strega verde” laboratorio di saponette ed oleoliti, realizzato con materiale di riciclo, Antonella e Micky Zin & Fit hanno proposto una giornata di attività che si sono susseguite sin dalle 10 della mattina nel parcheggio di Via O. Fattiboni rendendolo per alcune ore, uno spazio vivo e movimentato.
Per creare un luogo dedicato ai più giovani, una parte del piazzale è stato disegnato, dipinto e colorato con la creazione di giochi di strada e di una pista ciclabile in miniatura, per iniziare i più piccoli al codice stradale attraverso la scoperta e il divertimento.
La Protezione Civile ha proposto ai ragazzi a indossare degli occhiali che rappresentavano lo stato di ebbrezza-ubriachezza e di percorrere questa mini pista ciclabile. Ne è risultato un momento di risate, divertente e molto educativo e ci riserviamo di riproporre questa attività in un prossimo incontro.
Durante la mattina due momenti sportivi con la dimostrazione della nostra Michy Zin & Fit che ha coinvolto un gruppo di allievi e la camminata sportiva guidata da Antonella, lungo la nostra ciclabile attraversando il parco e il quartiere.
A seguire, un interessante dibattito sulla sicurezza stradale introdotto dalla Protezione Civile, cui sono intervenuti la Protezione Civile insieme al Comitato Disabilità del x Municipio e la Polizia Locale di Roma Capitale, hanno affrontato temi fondamentali come l’importanza dell’educazione civile legata al rispetto degli spazi riservati ai disabili e il rispetto delle regole e del codice stradale nell’ambito della sicurezza. Per il Comitato Disabilità sono intervenutI Emanuela Borin, presidente, e Jacopo di Paolo, un ragazzo di Ostia ipovedente che ha raccontato la sua testimonianza;
Nel pomeriggio la biciclettata nell’ultimo tratto della Dorsale Mare Tevere, dal Parco del Drago a Via O. Fattiboni, guidati dall’associazione Insieme per la Curtis Draconis, con Ostia in Bici e il WWF.